Quando si tratta di scegliere i colori interno casa è sempre buona cosa pensare di confrontarsi con dei professionisti, perché le tinte alle pareti contribuiscono e non poco a creare una precisa atmosfera.
C’è un’ampia letteratura al riguardo, che non si limita solo a suggerirci in generale i colori più trendy, ma anche gli abbinamenti più riusciti tra tinta e tipologia di stanza.
La scelta dei colori per gli interni di una casa può influenzare notevolmente l’aspetto e la sensazione di ogni ambiente ma non solo, perché può influenzare anche l’umore.
Qui parleremo di toni di colore e non di toni di umore; speriamo che siate pronti a scoprire tutte le novità per il prossimo anno, anche se alcuni must sono senza tempo…
Gino Paoli cantava il “Cielo in una stanza” e al di là del significato profondo del testo, c’è anche un suggerimento: il soffitto viola -forse- non deve esistere, meglio un blu cielo…
Ma c’è molto altro…
Palette colori pareti
Le palette colori pareti funzionano né più né meno come quelle che le donne scelgono come trucco per evidenziare, per esempio, il colore naturale degli occhi.
Come queste, infatti, anche quelle per le pareti hanno diversi brand, ma quello che ci interessa maggiormente è scoprire quali sono le novità e quali invece mantengono posizioni in una ipotetica “rating colorazione”.
Esattamente come per gli ombretti, anche per le tinte alle pareti la qualità e la capacità nello stenderle fa la differenza.
Il decoratore come un visagista? Forse sì…ma vediamo insieme come si sono rinnovate…continua a leggere.
Colori interno casa: le pitture appartamenti
Negli ultimi decenni, le pitture per appartamenti hanno subito notevoli evoluzioni grazie alla crescita della tecnologia e alla crescente consapevolezza ambientale, che ormai c’entra un po’ ovunque.
La scelta di pitture di alta qualità, sostenibili e performanti, non solo garantisce un buon risultato visivo, ma anche una buona resa nel tempo, perché a voler essere onesti, rifare il make-up dei muri comporta non poco lavoro.
Qualche esempio sui diversi tipi di pitture per interni:
- Pitture a base d’acqua: le pitture a base d’acqua sono diventate la scelta preferita per molti, poiché sono a basso contenuto di composti organici volatili (COV), il che significa che emettono meno sostanze nocive nell’aria. Questo aspetto è particolarmente importante per la qualità dell’aria interna e la salute dell’ambiente.
- Tecnologie antimacchia: le pitture per appartamenti moderne spesso includono tecnologie antimacchia che rendono più facile rimuovere le macchie indesiderate, come quelle causate da caffè o vino. Ciò semplifica notevolmente la manutenzione e la pulizia delle pareti.
- Resistenza all’umido e alla muffa: alcune pitture sono state formulate per resistere all’umidità e alla muffa, il che le rende particolarmente adatte per ambienti come il bagno o la
- Pitture eco-compatibili: la crescente preoccupazione per l’ambiente ha portato all’evoluzione delle pitture eco-compatibili. Queste pitture sono realizzate con materiali sostenibili e tecnologie a basso impatto ambientale, riducendo l’impatto negativo sulla natura.
- Pitture ipoallergeniche: alcune pitture sono formulate per essere ipoallergeniche, il che le rende adatte per le persone sensibili alle allergie o con problemi respiratori, contribuendo inoltre a mantenere un’aria più pulita all’interno delle abitazioni.
- Facilità d’applicazione: le pitture moderne spesso presentano una maggiore facilità d’applicazione, grazie a formule più lisce e a una minore tendenza a gocciolare.
- Pitture Ibride: alcune pitture moderne combinano i vantaggi delle pitture a base d’acqua con le prestazioni delle pitture a base di solventi. Queste pitture sono altamente resistenti e facili da pulire.
La scelta del tipo di pittura da utilizzare dipenderà dalle esigenze specifiche della tua casa e dal tuo stile di vita, ma per ulteriori consigli sulla scelta dei colori per interni e suggerimenti sulle ultime tendenze, la consulenza di ultimopianodesign fa la differenza.
Scelta colori pareti
La scelta colori pareti può essere un momento divertente e creativo, soprattutto se si ha la possibilità di fare una sorta di brain storming con chi di tinte e abbinamenti se ne intende.
Che tu debba tinteggiare l’intero appartamento o semplicemente decidere di dipingere una sola parete, in sala o in soggiorno, curiosare su quelle che sono le nuances di tendenza, può servire per trovare la giusta ispirazione.
Andiamo quindi al sodo…
Tabella colori per pareti
Il 2024 porta con sé una vera e propria tabella colori per pareti, vediamo insieme quali sono.
Verde oliva
Certamente con un’anima green ma anche un po’ enigmatico, questa particolare declinazione di verde si plasma o meglio, si stende perfettamente in ogni spazio emanando un senso di equilibrio e di tranquillità. Da solo o come compagno ai bianchi o alle tinte crema, ma certamente top per il 2024.
Persimmon
Mixate il colore della terracotta con una punta di arancione mandarino, per ottenere questa tinta calda; perfetta come dettaglio colorato in ogni ambiente, in grado di mettere quel giusto pizzico di brio o di movimento in qualsiasi stanza.
Grigio/blu e un po’ di verde
In una sola parola, “blu Renew” perfetto con le tinte fredde ma anche con i toni più caldi e per renderlo un vero protagonista accompagnatelo al bianco.
Decisamente blu
Indubbiamente per i più decisi…Avete presente il colore del mare profondo? Ecco, proprio quello che bene si sposa con il legno naturale di un parquet, ma anche con il bianco o con il grigio.
Provare per credere…
Colori interno casa: giallo ma non proprio così giallo
Come definireste il colore del burro?
Che per voi sia più simile al giallo o al marroncino chiaro, poco importa, questa tonalità riscalderà e darà luce ad ogni ambiente della casa.
Perfetto in un living perché esalterà una delle sue doti principali, quella di essere una nuance accogliente.
Rosa
…Meglio se pallido o “Sweet Embrance” com’è stato definito da Heleen van Gent, direttrice creativa di AkzoNobel.
Un rosa che ricorda le nuvole al tramonto che spesso ispirano tenerezza e abbracci.
La parola d’ordine è accoglienza: questo dovrebbe ispirare questa particolare tonalità di rosa.
Cosa c’è di più bello del sentirsi accolti dalla propria casa?
Nero…ma soft
Forse più scontato tra i vestiti della cabina armadio e meno su una parete, ma certamente di grande effetto ed eleganza.
Se la vostra anima non è poi così dark, potete sempre stemperarlo con il bianco o con delle tonalità creme: l’effetto minimal è comunque garantito.
Colori luminosi per pareti
Tra i colori luminosi per pareti proporvi il bianco sarebbe piuttosto intuitivo, fermo restando che è tra le possibili opzioni.
Se però l’obiettivo è rendere le pareti interne della vostra casa anche dotate di una certa personalità, le soluzioni possono essere diverse e tutte a portata di ultimopiano.
Tra i colori neutri, in grado di assicurare luminosità, ricordiamo:
- l’avorio
- il tortora
- il grigio perla
Tra le tinte pastello naturalmente:
- i verdi
- i rosa
- gli azzurri.
Se con ambienti ampi la scelta di colori interno casa luminosi è una possibilità dettata dal gusto personale, nel caso contrario le tinte chiare o pastello potrebbero essere un’esigenza per dare la sensazione di ambienti comunque spaziosi.
Parete dipinta due colori
Una parete dipinta due colori funziona, così come funzionano i biscotti Ringo, che hanno fatto proprio dei due colori il loro successo!
Detta così potrebbe sembrare semplice ed in parte lo è, basta solo trovare il giusto binomio di colori interno casa.
Sempre per trovare qualche similitudine con il mondo della pubblicità, uno Stefano Accorsi ancora molto giovane e forse poco noto, in un tormentone diceva: “Due gusti is meglio che one”, ma forse nel nostro caso occorre muoversi con cautela, perché non si tratta di un gelato ma di una parete.
Quello che però è certo è che una parete di due colori in casa può diventare una buona soluzione decorativa.
Che il bianco sia un colore “pianeta” e che gli altri colori possano essere dei “satelliti” è una conoscenza acquisita, ma un possibile upgrade per rendere la nostra parete più particolare ci rimanda a qualche nozione di geometria.
Le linee infatti, orizzontali, verticali o oblique creano movimento e dinamicità, ma attenzione a come deciderete di intervenire.
Anche in questo caso rivolgersi a ultimopiano è garanzia che la geometria non è un’opinione come non lo è la matematica…tradotto: l’effetto finale non lascerà alcun dubbio.
E ricorda che:
“A volte le parole non bastano. E allora servono i colori.
E le forme. E le note.
E le emozioni”.
Richiedi una consulenza e scegli il pacchetto che fa per te….continua a seguirci.
