L’home staging significato ha incuriosito per molto tempo addetti ai lavori e non…

Al di là della familiarità che ognuno di noi ha o non ha con l’inglese, siamo ormai abituati a doverci piacevolmente confrontare con il mondo del design, da sempre foriero di nuove idee e innovazioni; del resto, quello è il contesto che per elezione tratta la creatività.

Ma se alcune idee sono state soltanto delle mode, altre invece con il passare del tempo si sono strutturate e per molti si sono tradotte in vere e proprie appassionanti professioni.

Certamente la lingua aiuta a rendere tutto molto più esotico…un esempio?

A proposito del significato…allestimento casa o mettere in mostra la casa, vogliono dire sostanzialmente la stessa cosa ma, siamo sinceri, “suonano” in modo del tutto differente.

Vediamo di che cosa si tratta…

Cos’è l’home staging

Cos’è l’home staging e che cosa fa nel concreto l’home stager?

In due parole, o quasi, migliora l’aspetto delle case e forse non è inusuale se ad inventarlo fu proprio un’agente immobiliare, tale Barb Schwarz.

Costei infatti si accorse che, con qualche intervento migliorativo, vendere le case diventava più semplice e quindi questa pratica divenne via via sempre di più una precisa prassi.

In America è dagli anni 80 che si applica, ma pian piano prese piede anche nei singoli paesi europei (pare che Svezia ed Inghilterra siano tra i più appassionati).

Per molti l’home staging non è soltanto un intervento migliorativo, è a tutti gli effetti un intervento di marketing, perché volto a facilitare la vendita o la locazione dell’immobile su cui si sono apportate le migliorie.

In Italia i pionieri dell’home staging comparvero nel 2008, quando effettivamente il mercato immobiliare ebbe una fase di arresto; sebbene l’esperienza americana fosse sotto gli occhi di tutti, in un primo momento nel nostro paese lo si visse esclusivamente come pratica decorativa ed estetica.

Ed in effetti si fece una gran confusione tra i diversi tipi di intervento:

  • home relooking
  • home styling
  • home staging

Quello che è certo è che, almeno in Italia, l‘home staging per vendere casa divenne un concetto più netto solo qualche tempo dopo, quando fu chiaro che farne una professione significasse finalizzare il tutto alla vendita o alla locazione dell’immobile.

Rivolgersi ad ultimopianodesign significa poter ricevere online un progetto per valorizzare la tua casa, prima di venderla, così da essere certi di ottenerne la migliore quotazione.

Home stager professionista

Proviamo a definire l’home stager professionista ragionando per differenza e partendo da una constatazione piuttosto “amara”.

“Home styler”, “home relooker” “home stager” sebbene identifichino delle professioni, ad oggi non esiste una precisa normativa; un territorio incolto, quindi, dove molti hanno cercato il loro posto al sole, anche senza aver alcuna formazione o competenza.

Se volessimo trovare un comune denominatore potremmo affermare che tutti, in qualche modo, si occupano di aspetti legati alla ristrutturazione, ma attenzione…sono escluse opere edili, impianti, muri da tirare giù o al contrario da tirare su.

Insomma…non si fa di tutta l’erba un fascio ed in effetti, a proposito di differenze, una vera e propria ristrutturazione si definisce house renovation.

Non ne veniamo fuori dai termini inglesi…comunque.

Avete presente quelle vignette apparentemente identiche dove bisogna trovare un certo numero di differenze? Lo stesso “giochino” lo si potrebbe fare per distinguere questi interventi di interior design.

Iniziamo a giocare, allora!

L’home styler ha come obiettivo quello di dare uno stile alla casa e si differenzia dall’home restyler perché quest’ultimo interviene su qualcosa di già esistente.

Cerchiamo di semplificare: nel primo caso all’immobile manca una vera e propria identità (spesso si tratta di appartamenti nuovi), nel secondo caso invece l’identità c’è ma la si vorrebbe cambiare o modificare.

Per quanto riguarda invece l’home relooker, come anticipato nel nostro articolo home relooking, si tratta di un intervento più articolato rispetto allo styling, perché non riguarda solo arredi e oggettistica ma anche interventi su:

  • pavimenti
  • rivestimenti
  • porte
  • infissi decorazioni

Ciò che è importante evidenziare, rispetto all’home relooking è che ha senso solo se l’immobile in questione ha già un buon potenziale, sia da un punto di vista organizzativo (gli spazi e la loro distribuzione soddisfano le esigenze del proprietario), sia da un punto di vista impiantistico.

Pensare ad un intervento così delicato, su un immobile per esempio degli anni ’70 è piuttosto rischioso, perché rimanendo in superficie non tiene conto di aspetti più strutturali.

L’home staging è di tutto un po’, perché sembra prendere spunto dalle precedenti “tecniche”.

Chi decide di rivolgersi ad un home stager professionista, con buona probabilità, ha intenzione di mettere a reddito l’immobile o di venderlo.

Un intervento di home staging, quasi sempre prevede il “decluttering”, una vera e propria cura ad urto, che risolve il risultato di anni di accumulo e di frasi tipo questa: “No, questo non lo butto, perché potrebbe sempre servire!”.

Con il decluttering, non ci sono più scuse…via le cose inutili e spazio invece a tutto quello che può valorizzare gli ambienti.

Potrebbe essere prevista una rinfrescata alle pareti o qualche contro soffittatura, ma i must sono:

  • decorazioni con tende e tappeti
  • arredi per valorizzare gli spazi

Sostanzialmente esistono due modi per procedere:

  • l’home staging virtuale
  • l’home staging allestitivo

Nel primo caso si tratta di creare dei rendering che possano anticipare il risultato finale, prima ancora che l’appartamento sia realmente visitato dai potenziali acquirenti, magari cercando di carpirne gusti e preferenze; successivamente si procederà con l’allestimento vero e proprio, sapendo già che cosa scegliere e cosa evitare.

Un bel trucchetto, non trovate anche voi?

Home staging Torino

L’home staging Torino è anche ultimopianodesign che tra i suoi servizi online offre vere e proprie promo.

Qual è il rischio di un intervento di home staging firmato ultimopianodesign? Che possiate vedere l’immobile sotto una nuova luce e decidere di non venderlo più, per andare ad abitarci, magari dopo aver valutato il pacchetto more+.

Continua a seguirci.